Credits

AREA RISERVATA

Username

Password

Hai perso la password?

Sponsor

REGISTRATI A E-RAV

Perché registrarsi a E-Rav? I servizi offerti dal portale E-Rav sono a disposizione di tutti gli utenti registrati...

PER LE ASSOCIAZIONI

Fai parte di un'associazione di volontariato? Vuoi che questa sia inserita nel database di E-RAV?
Home | Per la Salute Mentale "La Comunità che guarisce"

CHE COS’E’ “LA COMUNITA’ CHE GUARISCE”


E’ un Tavolo di lavoro del Piemonte e Valle d’Aosta per la Promozione della Salute Mentale.

Il “Tavolo” è composto da Caritas Diocesane, Dipartimenti di Salute Mentale, Enti no profit, Associazioni di famiglie e di volontariato, Cooperative sociali, Assessorati alle Politiche Sociali.

Le azioni principali del Tavolo sono: attivare reti di solidarietà, rimuovere ostacoli culturali sociali e strutturali, potenziare il funzionamento dei Servizi, sollecitare politiche sociali.

“La rete” vorrebbe essere proposta di una città-comunità che sappia affrontare le sfide di una società segnata dalla sofferenza, dal disagio, dall’alienazione, per dare risposte significative alle vite che, spezzate dalla malattia e da una solitudine profonda, invocano istanze di giustizia e di solidarietà.

Di fronte ad una società che, segnata da paure e da disagi, vorrebbe risolvere le contraddizioni emarginando ed erigendo “mura”, il “Tavolo di lavoro”– in alternativa a queste tendenze di istituzionalizzazione e di richieste di luoghi chiusi – propone di aprirsi alle possibilità e alla speranza.

Afferma, quindi, la necessità di pensare alle diverse realtà territoriali come luogo di incontro dove ognuno possa sentirsi e vivere in mezzo agli altri, parte attiva e riconosciuta della società. Una città-comunità in cui l’uomo sia al centro e in cui qualsiasi politica, pensiero, prassi siano orientati al benessere e alla salute mentale. Una città-comunità in cui finalmente l’uomo, in particolare l’uomo alienato, malato, sofferente abbia un nome, un volto, una cittadinanza e ritrovi il senso dell’esistere.
Questa visione antropologica porta, inevitabilmente, ad affrontare i nodi culturali, sociali e politici che caratterizzano i nostri territori.


LA COMUNITA’ CHE GUARISCE - Tavolo di Lavoro del Piemonte e Valle d’Aosta per la Promozione della Salute Mentale

Responsabile coordinamento: Gianni Pescio

Tel. 015.610178 

e-mail: gianni.pescio@alice.it

e-mail: info@e-rav.it


Se ritenete di condividere gli intenti del Tavolo di lavoro del Piemonte e Valle d’Aosta per la Promozione della Salute Mentale vi invitiamo a sottoscrivere l’accordo di collaborazione e e ad inviare il modulo di adesione che trovate nella cartella "La documentazione/ La modulistica", all'indirizzo www.e-rav.it/pub/c_Mod.php .